Lampade da parete "Larderello"




Il 4 luglio 1904 Piero Ginori Conti, erede della ditta di Larderel, con un semplice generatore, costituito da una dinamo alimentata dal calore geotermico, accese cinque lampadine. Per la prima volta nella storia l’uomo generava elettricità a partire dalle risorse rinnovabili provenienti dal cuore della terra: un primato italiano, anzi toscano!
Nel 1911 Larderello vide sorgere una vera e propria centrale geotermica: la prima al mondo e per decenni anche l’unica su scala industriale.
Oggi l’area di Larderello, in provincia di Pisa, è uno dei centri più importanti della geotermia mondiale e ai suoi soffioni boraciferi abbiamo voluto rendere omaggio con le nostre lampade da parete. Sono state realizzate in marmo bianco Carrara, da un blocco unico scavato artigianalmente; la finitura levigata conferisce loro una texture omogenea grazie a diverse mani di trattamenti uniformanti e protettivi effetto che risulta inalterabile nel tempo, la forma nel contempo imponente e ammaliante le rende vere e proprie sculture. Le lampade Larderello giocano con il chiaroscuro, con i contrasti fra luci e ombre proiettate sulle pareti, risultando essere splendidi elementi di arredo, fortemente scenografici.

Misure: Diametro cm.50  Profondità cm.12

Prezzo su richiesta